La migliore razza lattifera
Originaria della Svizzera, si è diffusa in molti paesi europei, prevalentemente in Francia, ed anche extra europei. In Italia ha la sua maggiore consistenza nelle regioni dell’arco alpino, con significative presenze nel resto del territorio nazionale.
Il Libro Genealogico è stato attivato in Italia nel 1973.– Taglia: mediamente grande.
– Testa: relativamente piccola, leggera e fine; profilo fronto-nasale rettilineo; presenza di barba soprattutto nei maschi; orecchie lunghe e portate di lato, obliquamente e in avanti (mai abbandonate e pendenti); ciuffo di peli arruffati nella zona frontale solo nei maschi; possibilità di corna sia nei maschi che nelle femmine.
– Collo: lungo con presenza o meno di tettole
– Tronco: torace ed addome ampi; regione dorso lombare rettilinea; groppa ben sviluppata e leggermente spiovente.
– Apparato mammario: ampio e ben sviluppato con attacco posteriore largo e robusto; mammella di forma anche piriforme, ma preferibilmente globosa e capezzoli mediamente sviluppati, conici, rettilinei e portati verticalmente. Sono tollerati, ma costituiscono difetto i capezzoli accessori.
– Arti: lunghi, forti e ben proporzionati.
– Mantello: fulvo, nelle varie tonalità, con riga mulina ed estremità degli arti e unghielli neri, caratteristica maschera facciale, pelo uniformemente corto e fine; pelle sottile pigmentata in nero. Sono tollerati mantelli con colorazione non uniforme (in particolare macchie bianche, frisature sul muso) oppure mantelli scuri tendenti al nero.
Alimentate solo con foraggi autoprodotti
I capi sono allevati con sistema di stabulazione libera in moderne strutture realizzate nel rispetto degli standard di benessere animale e caratterizzate dalla presenza di nastri alimentatori automatici, capretteria con allattatrice automatica e beccheria separata per gestire al meglio le fasi vitali degli animali dallo svezzamento, alla rimonta, alla gestazione. In alcuni periodi dell’anno gli animali vengono portati al pascolo affinché bruchino le essenze dei nostri campi.
IL CARRO SRL – SOC. AGRICOLA
SEDE
SP58 per Sammichele di Bari snc
70017 Putignano (BA)
P.IVA 06227910723 | REA: BA-470966
CONTATTI
CASEIFICIO: +39 080 405 18 65
ALLEVAMENTO: +39 3386946722
info@ilcarrosrl.it
PEC ilcarrosrl@pec.it